Testimonianze di Sviluppo Atletico, Alessio Romani

Testimonianze di Sviluppo Atletico, Alessio Romani
20
Feb
2017

Mi chiamo Alessio Romani, sono un atleta di 20 anni, pratico sport da sempre…

RING (1)

ho conosciuto Alessandro Roppo (Athletic Development Team) nel 2011 durante la preparazione pre-stagionale del mio club di rugby e mi sono da subito affidato a lui per integrare gli allenamenti rispetto alla mia squadra e concretizzare i miei obiettivi. Presi questa decisione in quanto, da subito, si percepiva la sua competenza rispetto alle precedenti esperienze e perchè è sempre stato disponibile nel darmi consigli e sostengo e non solo in ambito rugbistico, ma anche dell’attitudine all’allenamento sportivo.

Dopo una breve esperienza nell’accademia zonale di Roma, durante la quale sono uscito momentaneamente dalla sua supervisione, ho sofferto presto problemi fisici – legati anche allo sviluppo – che hanno interferito con i miei obiettivi e per i quali sono stato messo in disparte senza avere l’opportunità di superarli.

Anche se l’Accademia Federale e il mio Club non hanno avuto fiducia in me, Alessandro mi ha aiutato a ripartire da Zero e non solo dal punto di vista fisco ma anche a livello mentale.

FIELD

Insieme, con tenacia e abnegazione, abbiamo superato i problemi fisici sorti in Accademia ed in seguito ho raggiunto performance mai ottenute prima e superiori a quelle espresse precedentemente da tutti i miei ex compagni accademici in termini di capacità di sprint, forza esplosiva, resistenza oltre a migliorare la mia composizione corporea.

Il suo sostegno è stato fondamentale e mi ha portato a raggiungere un notevole sviluppo atletico e un’ottima forma fisica che mi hanno permesso successivamente il passaggio dal rugby al pugilato. Anche se per me era una disciplina completamente nuova e differente ho ottenuto subito buoni risultati.

L’ultimo traguardo lo abbiamo raggiunto pochi giorni fa superando brillantemente i test fisici per l’ammissione negli Incursori della Marina, grazie ad una lunga ed intensa preparazione che mi ha consentito di affrontare prove anche in specialità mai praticate prima come l’apnea, il nuoto e il mezzo fondo, provenendo da sport prevalentemente di forza e potenza.

Oltre che un grande preparatore e motivatore, Alessandro si è rivelato  anche una grandissima persona e un buon amico e insieme continueremo a raggiungere altri ambiziosi obiettivi.

Alessio Romani

PS: grazie Alessà abbiamo fatto un gran lavoro 😉